In un’intervista realizzata da Car and Driver, il CEO Mike Flewitt dichiara che le future McLaren potrebbero adottare un sistema di trazione integrale ibrido
Oggi come oggi, tra le moderne supercar contano due fattori: potenza del motore e accelerazione da 0-100 km/h. A favore di una performance maggiore nel secondo punto, molte case automobilistiche adottano un sistema AWD (All Wheel Drive), meccanico o ibrido, che consentono di ridurre a pochi secondi il tempo necessario ad arrivare ai fatidici 100 km/h. In futuro è probabile che tra i costruttori che fanno proprio tale sistema compaia il nome McLaren, come fa intendere l’amministratore delegato del marchio inglese, Mike Flewitt, in un’intervista rilasciata a Car and Driver.
“L’adozione dell’AWD non ancora fa parte dei nostri progetti, ma siamo consapevoli che è una direzione che possiamo intraprendere“, dichiara Flewitt. Nel corso dell’intervista il CEO inglese afferma che il sistema che potrebbero installare sulle vetture non sarà il meccanismo convenzionale meccanico, ovvero con l’albero di trasmissione che dirige la coppia dal motore all’asse anteriore, ben si un più moderno sistema ibrido che prevede un’architettura propulsore termico+cambio al posteriore, mentre all’anteriore è previsto un motore elettrico collegato direttamente alle ruote.
L’adozione di questo sistema favorirebbe la diminuzione di peso, in quanto non è previsto un albero di rinvio, facilitato anche dall’utilizzo di un metodo costruttivo già collaudato in Formula 1, ovvero rendere la vasca dell’abitacolo, realizzata fibra in carbonio, portante e collegare ad essa, senza telai supplementari, tutte le componenti meccaniche dell’auto. “Chiedo sempre agli ingegneri come perdere peso, cercando di adottare sistemi simili alle auto da corsa che non usano il subframe. Non so se è fattibile per un’auto stradale, ci sarebbero sicuramente delle difficoltà progettuali da superare, però non sarebbe bello avere un sistema scocca/motore/cambio?”
In attesa di eventuali sviluppi da parte di McLaren, per ora gli acquirenti devono “accontentarsi” della nuova 720S da 720 Cv che copre lo 0-100 km/h in 2.8 secondi e della 570S da 570 CV e uno 0-100 km/h coperto in 3.2 secondi.