4 luglio 1957, nasce la Fiat 500: una piccola vettura destinata a diventare tra le più iconiche del mondo automobilistico, nonché il simbolo del boom economico italiano
Sessanta gli anni di storia della Fiat 500, anni senza dubbio segnati da un incredibile successo commerciale, alimentato dai sogni di chi fa delle automobili la propria vita: impossibile negare che la piccola 500 abbia generato un culto di innumerevoli appassionati dedicati al collezionismo e all’elaborazione di queste vetture affascinanti.
Vedere passare per la strada sotto casa una vecchia 500 suscita sempre un sorriso e l’attenzione di piccoli e grandi. È proprio in questa magia che va ricercata la causa del successo di un modello che ha lasciato un solco nella storia dell’automobilismo italiano ed europeo, affianco ad altre iconiche vetture nate come modeste utilitarie alla portata di tutti come la Mini e il Maggiolino.
La 500 è un’auto che negli anni si è prestata ai più disparati usi, e nella semplicità del design e della tecnica si rispecchia quello che è il nucleo più puro dell’intossicazione assuefacente che molti di noi provano per le autovetture: bastano infatti 4 ruote, un design piacevole, una strada sulla quale guidare ed ecco che anche una minuscola automobile, scomoda e poco pratica per gli standard di oggi, rivela tutto il suo charm, tronfio e indispettito come il ronzare di quel 2 cilindri che spinge dal cofano posteriore.
Non bisogna cercare a lungo inoltre per trovare che un altro punto focale della nostra passione è perfettamente incapsulato nella piccola 500, basta tornare con il pensiero al 1949 ed assistere alla fondazione di una scuderia sportiva da parte di un certo ingegnere Italo-Austriaco: Carlo Abarth.
Proprio grazie a lui l’utilitaria Italiana passerà dall’essere la vettura preferenziale di chi vuole spostarsi da casa al lavoro, all’essere la prima auto sportiva di moltissimi giovani italiani.
Questo di oggi è però un doppio compleanno: nel 2007 infatti, in occasione del 50esimo anniversario del modello, Fiat lancia sul mercato la nuova versione della vettura, destinata anch’essa a ritagliarsi una fetta importante di presenza sul mercato delle superutilitarie e, nelle sue versioni Abarth si rivelerà ancora una volta una sportiva divertente e simbolica, desiderata da moltissimi appassionati.
Dopo un solo restyling e numerosi aggiornamenti di gamma ed allestimenti in edizione limitata, la 500 MY 2007 si riconfermerà la Fiat più venduta nel mondo con ben 205.486 unità consegnate nel solo 2016, a fronte di un numero esorbitante di più di 4.250.000 esemplari venduti in tutto il mondo durante tutta la storia del modello dal 1957. L’ultima generazione di 500 festeggia quindi i suoi primi 10 anni di vita affianco alla veneranda prima serie.
Per il suo compleanno alla Fiat 500 è stato riservato un avvenimento molto speciale, che va a sottolineare ancor di più il suo mito in tutto il mondo: entrerà nella galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMa! Il museo ha infatti acquistato un esemplare in perfetto condizioni della 500 serie F, la versione più popolare del mitico cinquino, prodotta dal 1965 al 1972.