In occasione della 24 ore di Le Mans, Alpine ha presentato la versione S della A110, che oltre ad un incremento di potenza introduce novità tecniche e stilistiche degne di nota
Come si dice… “giocare in casa”. Alpine a quanto pare sa come seguire alla lettera questo detto, svelando al mondo intero nel paddock del tracciato francese, la nuova A110S, proprio nel weekend dove la Signatech – Alpine avrebbe corso, per poi vincere, nella categoria LMP2 del campionato mondale di endurance.
La versione S va ad ampliare la gamma A110 che ad oggi ha solo due versioni (Pure e Légende), portata alla luce dai signori Alpine dopo aver fatto tesoro delle richieste dei clienti della casa francese. Inoltre questa nuova variante fa si che vi sia un ventaglio ancora più ampio in termini di personalizzazione, grazie sopratutto alle diverse caratteristiche estetiche introdotte con questa versione e ai nuovi optional disponibili, ma andiamo per gradi.
Motore più potente, prestazioni migliorate
Il già noto 4 cilindri 1.8 turbo presente sulla A110 e posizionato in posizione posteriore centrale, eroga adesso 292 CV, 40 cavalli in più che permettono alla nuova A110S di avere un rapporto peso potenza di 3.8kg/CV. La pressione del turbo è stata rivisitata, vi è un incremento di 0.4 bar, che porta il propulsore ad avere una coppia di 320 Nm disponbile dai 2000 ai 6400 giri motore.
La suddetta potenza viene scaricata all’assale posteriore attraverso un cambio a 7 rapporti doppia frizione Getrag, che permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi e di raggiungere una velocità massima dichiarata di 260 km/h. Il differenziale è elettronico ed assicura alla A110S un’ottima trazione, minimizzando lo slittamento delle ruote.
Telaio ampiamente rivisitato, baricentro più basso
Lo chassis della A110S è stato “affilato” per rendere ancora più coinvolgente la guida: le molle elicoidali sono più rigide del 50 % e gli ammortizzatori sono stati rivisitati di conseguenza, inoltre le barre anti rollio sono state irrigidite del 100 %.
A questi interventi corrisponde un abbassamento di 4 mm del corpo vettura, che comporta un ulteriore abbassamento del baricentro, aumenta di conseguenza la stabilità alle alte velocità e la risposta dello sterzo.
Anche i pneumatici sono stati aggiornati, si tratta sempre dei Michelin Pilot Sport 4 con mescola specifica per la A110S e larghezza maggiorata, complice un battistrada diverso sia all’avantreno che al retrotreno, rispettivamente 215 mm e 245 mm. Il comparto frenante è Brembo, con dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini per l’assale anteriore e 1 pistoncino per quello posteriore.
Optional votati alla leggerezza, molta fibra di carbonio
Per enfatizzare ancor di più l’animo sportivo di questa versione S, a livello estetico notiamo particolari che si presentano diversi rispetto alla A110: partendo dalle scritte e dai loghi Alpine che sono in nero, arrivando ai dettagli in arancione: pinze freno, centratura del volante e cuciture della tappezzeria. Alpine ha inoltre introdotto alcuni optional equipaggiabili sulla vettura: tetto completamente in fibra di carbonio (che permette di ridurre il peso complessivo di 2 kg), sedili Sabelt con schienale in fibra di carbonio e predisposizione per cinture a quattro punti, vernice esterna opaca “Mat Gris Tonnerre”.
Aggiungendo alle suddette opzioni i cerchi Fuchs da 18″, il peso della nuova Alpine A110S arriva a 1107 kg, elemento che da sempre contraddistingue la vettura francese dalle concorrenti.
Disponibilità
La A110S sarà ordinabile da Settembre e le prime consegne avverranno nel corso dei primi mesi del 2020, il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora dichiarato, tuttavia, essendo la versione “top” della gamma A110, la S potrebbe avere un costo di circa € 10.000 in più rispetto alla versione Pure.