

La BMW Serie 1 accoglie nella sua gamma una versione tre volumi berlina, destinata esclusivamente al mercato cinese andrà a concorrere con le tedesche già presenti da tempo
Il mercato automobilistico cinese è in continua ed esponenziale crescita, proprio per questo motivo le case automobilistiche non restano a guardare e cercano in tutti i modi di investire in un contesto che promette numeri da capogiro.
Un marchio come BMW non può di certo ignorare tale potenziale, difatti ha appena svelato la nuova BMW Serie 1 Sedan, una berlina tre volumi 4 porte che si va ad aggiungere alla gamma Serie 1. Il segmento delle tre volumi è amato dal mercato orientale. Mercedes e Audi sono arrivate prima di BMW, offrendo rispettivamente CLA e A3 Sedan, possiamo quindi ipotizzare che la casa della doppia elica ha voluto introdurre un segmento tre volumi per la “entry level” bavarese proprio in virtù della concorrenza già presente sul mercato cinese.
BMW ha affidato il progetto ad ingegneri cinesi per poter ottenere un risultato che si avvicinasse il più possibile alle esigenze dei clienti. La Serie 1 Sedan sfrutta la già conosciuta piattaforma UKL, già vista su BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer, e che si traduce nel concetto di “tutto avanti”, ossia trazione anteriore e motori da tre quattro cilindri, tutti sovralimentati.
Il design riprende quello della BMW Concept Compact Sedan, prototipo presentato alla fine dello scorso anno e che aveva dato un “assaggio” della nuova Serie 1 Sedan, la produzione avverrà nella fabbrica di Shenyang, nata dalla joint venture BMW -Brilliance Automotive, dove attualmente vengono prodotte: Serie 3, Serie 5, X1 e Serie 2 Active Tourer.