Pensata per una clientela avente poche doti sportive, ma amante delle forti emozioni, da 60 anni la Lotus Seven, poi Caterham, mantiene inalterata la filosofia con cui venne realizzata: leggerezza, economicità e performance
Il 7 settembre 1957 Colin Chapman, patron della Lotus, presentò al pubblico la Lotus Seven, auto pensata come alternativa alla più performante Lotus Eleven, però con un costo più contenuto, mantenendo comunque l’animo sportivo del marchio inglese. Per mantenere fede alla filosofia Lotus, la Seven venne realizzata con un telaio tubolare derivato dalla Eleven, ricoperto con pannelli di alluminio, su cui venne montata la carrozzeria realizzata in vetroresina. Sotto al cofano venne installato un motore Ford 1.0 litri a doppio carburatore che erogava 40 CV, che, unito ai soli 406 kg di peso, garantiva emozioni equivalenti ad una sportiva più costosa e più potente. La vettura veniva distribuita all’interno di grandi casse di legno e recapitata all’acquirente tutta smontata, a cui spettava il compito del montaggio, come se fosse un grande Lego.
Successivamente arrivarono la Super Seven da 75 CV, S2 e la S3, quest’ultima prodotta ancora oggi, che adottavano nuovi motori del marchio dall’ovale blu. Nel 1973 Chapman decise di fermare la produzione, realizzando l’ultima versione della Seven, la S4, ma la Caterham, già distributore ufficiale della Lotus, decise di acquistare i progetti della spider inglese e di proseguire la realizzazione della macchina, cercando di mantenere inalterata la filosofia della vettura.
Per festeggiare i 60 anni della piccola sportiva, Caterham ha diffuso un video in cui vengono mostrate le Seven più importati per i 2 brand inglesi. Si parte dalla Seven prima serie del 1957, per poi passare alla Lotus Seven S3 Twin Cam SS, disponibile con un 1.6 litri da 125 CV. Successivamente nel filmato compare una Caterham Seven, replica, usata in una serie inglese cult degli anni 60, dotata di un propulsore Rover. Seguono una Caterham Seven CSR 260 con motore 2.3 litri da 260 CV elaborato dalla Cosworth, che adotta le sospensioni indipendenti al posteriore, una Superlight R500 da 263 CV e la 620S, la Seven più potente di sempre, che adotta un 2.0 litri sovralimentato da 310 CV. L’ultima vettura mostrata nel video è la Caterham Seven Spirit, realizzata per celebrare i 60 anni della Seven. Realizzata in soli 60 esemplari, la piccola Seven adotta un 3 cilindri 0.6 litri turbo da 80 CV di derivazione Suzuki che le permette di compiere uno 0-100 km/h in 6.9 secondi.