

Jaguar ha finalmente annunciato a tutti che entro due anni sbarcherà in un settore fino ad ora inesplorato, quello delle vetture completamente elettriche
La notizia è arrivata direttamente dal direttore del design della casa inglese, Ian Callum, durante un intervista rilasciata nel corso dell’ultimo Salone di New York. Callum ha spiegato come Jaguar stia preparando una grande sorpresa, che però “non arriverà prima dei i prossimi ventiquattro mesi e che non utilizzerà un motore a benzina”.
Callum ha scherzato dicendo che sarà alimentato da “un paio di criceti”, anche se il riferimento a un propulsore completamente elettrico è più che ovvio. Ancora non si conoscono i dettagli del progetto e soprattutto se per realizzarlo gli ingegneri utilizzeranno un “pacchetto” già esistente o un qualcosa di completamente nuovo.
Addirittura c’è chi dice che potrebbe arrivare più di una vettura con questa configurazione, visto che recentemente la stessa Jaguar ha depositato il marchio “I-Type” e quello “I-Pace”. Tuttavia, già da qualche mese, circolano in rete foto di un prototipo molto simile alla F-Pace ma con delle misure più contenute.
Tale modello dovrebbe chiamarci E-Pace ed è stato progettato proprio per andarsi a posizionare sotto il primo SUV prodotto dalla casa inglese. Quest’ultimo, verrà commercializzato assieme ad una vasta gamma di motori a combustione e già è stata prevista anche una variante completamente elettrica.
Quindi, ancora c’è molta confusione attorno alla prima Jaguar elettrica delle storia e difficilmente riusciremo a saperne di più prima del 2017. Questo perché l’intenzione della casa di Coventry è quella di presentare prima un concept, per poi arrivare alla produzione nell’arco di 12 mesi.