

Pole per Lewis Hamilton seguito dal suo compagno di squadra, disastro per le Ferrari che domani partiranno dalla terza fila
Sarà Lewis Hamilton a scattare dalla pole position al via del primo Gran Premio in terra Europea. L’inglese ha fatto infatti segnare il miglior tempo di giornata sul circuito del Montmeló, fermando il cronometro a 1’22.000 durante l’ultimo giro buono. Per l’inglese si tratta della terza pole della stagione.
All’inseguimento del Campione del Mondo non poteva che esserci il suo compagno di squadra, staccato di soli 280 millesimi. La seconda fila invece è una questione di Red Bull, che è riuscita ad “infilare” le monoposto di Ricciardo e del nuovo arrivato Verstappen rispettivamente in terza e quarta posizione.
Subito dietro le lattine troviamo le sue monoposto di casa Ferrari, protagoniste di una deludente sessione si qualifiche. Raikkonen non è riuscito ad andare oltre la quinta posizione, accusando oltre un secondo di ritardo, mentre Vettel si è piazzato subito dietro. Brutto colpo per la scuderia italiana, che vedeva in quello spagnolo il circuito perfetto per cercare un riscatto, purtroppo ancora una volta rimandato.
Quarta fila per Bottas e Sainz, fortemente a suo agio in questa pista, seguiti da Perez e da un semi-ritrovato Fernando Alonso, che è almeno riuscito a piazzarsi tar le prime dieci posizioni dopo due anni di “esilio” dalla Q3.
La gara di domani si prospetta molto complicata per Ferrari, mentre Mercedes rischia seriamente mettere un’importante ipoteca sulla vittoria del campionato, anche se Hamilton e Rosberg si daranno sicuramente battaglia fino all’ultima bandiera a scacchi. L’appuntamento è per domani alle 14:00 (ora italiana).