
La notizia di un possibile nuovo record del tracciato del Nordschleife da parte della Porsche 911 GT2 RS, circolata nei giorni scorsi, ha trovato conferma questa mattina. E il tempo stabilito è da urlo!
Adesso è ufficiale: Porsche ha da poco annunciato che la 911 GT2 RS, l’ultima serie speciale prodotta dalla Casa di Stoccarda, ha percorso i 22,835 km del circuito del Nurburgring Nordschleife nell’incredibile tempo di 6 minuti e 47,3 secondi. Questo risultato, di fatto, costituisce il nuovo giro di riferimento del tracciato tedesco. Per questo motivo i tecnici di Porsche hanno tenuto a specificare non solo i secondi, ma anche i decimi. Sì, perché il record precedente, appartenente alla Radical SR8 LM, era di 6 minuti e 48 secondi. Sette decimi di secondo, pertanto, consentono alla Porsche 911 GT2 RS di mettere il proprio nome in cima all’incredibile lista di supercars che da sempre si contendono il titolo di “regina del ‘Ring”.
Per meglio comprendere la portata di tale risultato basti pensare che la 918 Spyder, hypercar di casa Porsche, ha staccato un tempo sul giro di 6 minuti e 57 secondi, quindi circa 10 secondi più lenta della GT2 RS. A Marzo, invece, il titolo di auto stradale più veloce sul ‘Ring era stato conquistato dalla Lamborghini Huracan Performante con l’ottimo tempo di 6 minuti e 52 secondi.
Tra le auto non di serie e non omologate per l’uso stradale la leadership resta ancora della Pagani Zonda R che, grazie ad un motore V12 AMG da 750 CV e 710 Nm di coppia, aveva fermato il cronometro a 6 minuti e 47 secondi, il che rende ancor più onore al giro della GT2 RS. Il record assoluto del Nordschleife, invece, è stato registrato dalla Porsche 956 di Stefan Bellof in occasione della “6 Ore del Nurburgring” del 1983, il che lo rende imbattuto da oltre 30 anni.
Grazie ai suoi 700 CV e 750 Nm che la spingono oltre la soglia dei 340 Km/h, la Porsche 911 GT2 RS è quindi da oggi la nuova detentrice del giro record del Nordschleife, ma c’è da scommettere che la concorrenza non starà immobile a guardare. Dunque, la domanda da porsi è la seguente: chi e quando riuscirà a detronizzare la 911 definitiva?
Fonte immagini e video: www.youtube.com/user/Porsche