

Alla vigilia dell’inizio stagionale del WEC, Aston Martin ha reso note foto ed informazioni ufficiali relative la nuova Vantage GT8
Giusto una settimana fa, vi abbiamo mostrato le foto spia di un prototipo Aston Martin, anticipando quindi che presto sarebbe arrivata una nuova variante tutta “pepe” della piccola coupé V8 Vantage. A distanza di poco tempo dalla “novità”, Aston Martin ha rotto gli indugi, pubblicando online le informazioni e le caratteristiche ufficiali della Vantage GT8.
La Aston Martin Vantage GT8 non è nient’altro che la versione stradale della Vantage GTE, vettura utilizzata nel campionato endurance. Questo fa già capire che la vettura presenta un’anima “racing” che si traduce in minor peso, più potenza e miglior aerodinamica
Esternamente il look è decisamente accattivante, molteplici sono gli inserti di colore giallo fosforescente, che vanno a caratterizzare nervature, specchietti, splitter, alettone e buona parte del posteriore. I cerchi in magnesio da 19 pollici sono di colore nero e creano un bel contrasto con la carrozzeria, “calzando” pneumatici Michelin Pilot Sport Cup, e dotati di layout “monodado” per il fissaggio della ruota.
Sotto il cofano troviamo il noto V8 4.7 litri di casa Aston, che in questa variante può vantare di 440 CV, dieci in più rispetto alla V8 Vantage S, garantendo prestazioni di tutto rispetto per la vettura: 4.4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h , mentre la velocità massima è di 305 km/h. Il propulsore può essere abbinato sia al cambio manuale sei rapporti, sia all’automatico a sette rapporti.
La Aston Martin Vantage GT8 risulta essere più leggera di ben 100 kg rispetto alla V8 Vantage S e 55 kg rispetto alla GT12. Tutto questo è stato ottenuto grazie all’ampio utilizzo di fibra di carbonio, affiancata da altri materiali ultraleggeri come il policarbonato, utilizzato per lunotto e finestrini. In questo modo la Vantage GT8 ferma l’ago della bilancia a soli 1.510 kg, un peso piuma, che le dona ancor di più un anima da vera corsaiola. Ah, non dimentichiamoci dello scarico in titanio….
La casa automobilistica di Gaydon non ha voluto negare il lusso all’interno della vettura, dove è possibile trovare climatizzatore automatico, sistema infotainment Ami III e un impianto audio da ben 160 W.
Solo 150 esemplari verranno prodotti e il prezzo di tutta questa “leggerezza” è di 205.000 euro, che state aspettando?
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=wQ-zWD7hJDY[/embedyt]