

Rosberg ancora primo ma Raikkonen conquista la seconda piazza. Terzo Hamilton mentre Vettel non parte neanche
Il Gran Premio del Bahrein si è appena concluso lasciandoci una sola certezza, ovvero che Nico Rosberg si sta velocemente trasformando da possibile comparsa a protagonista assoluto di questo mondiale 2016.
Tutti infatti si aspettavano un inizio molto più “scoppiettante” da parte di Hamilton, 3° alla fine della gara e da Vettel, tradito durante il giro di allineamento dal motore della sua Ferrari. Ovviamente il tedesco non ha colpe ma il discorso cambia per quanto riguarda il campione del mondo in carica.
In molti si aspettavano una sua riscossa dopo il secondo posto raccolto in Australia, soprattutto dopo la pole position conquistata il sabato. Purtroppo per lui invece la sua gara è partita subito in salita, per colpa di una partenza tutt’altro che ottima, che lo ha rilegato in 7° posizione, salvo poi recuperare fino alla terza piazza già a metà gara.
Ottima prestazione anche per Raikkonen che porta a casa un podio molto importante per lui e per la casa italiana, soprattutto dopo lo 0 registrato al primo GP della stagione. A questo punto però è la stessa Scuderia Ferrari a finire sul “banco degli imputati”, visto che in tutte e due queste prime gare le monoposto di Maranello hanno mostrato delle carenze molto gravi in fatto di affidabilità.
Buona la quarta posizione di Ricciardo, mentre la quinta posizione di Grosjean conferma che c’è del buon filing tra il pilota svizzero e la sua Haas. Menzione speciale per Vandoorne che, al suo debutto ufficiale in F1, riesce a strappare una stupefacente decima posizione.
Ordine d’arrivo completo Gran Premio del Bahrein:
1. Rosberg N. (Mercedes)
2. Raikkonen K. (Ferrari)
3. Hamilton L. (Mercedes)
4. Ricciardo D. (Red Bull)
5. Grosjean R. (Haas)
6. Verstappen M. (Toro Rosso)
7. Massa F. (Williams)
8. Kyat D. (Red Bull)
9. Bottas V. (Williams)
10. Vandoorne S.(McLaren)
11. Magnussen K. (Renault)
12. Ericsson M. (Sauber)
13. Wehrlein P. (Manor Racing)
14. Perez S. (Force India)
15. Nasri L. (Sauber)
16. Hulkenberg N. (Force India)
17. Haryanto R. (Manor Racing)
Ritirati:
Vettel S. (Ferrari)
Palmer J. (Renault)
Button J. (McLaren)
Gutierrez E. (Haas)
Sainz C. Jr. (Toro Rosso)