

Ricciardo si prende la Pole Position inseguito dalle due Mercedes. Solo quarto Vettel con la sua Ferrari
Lo aveva detto, lo aveva promesso e come un grande campione lo ha anche fatto, Daniel Ricciardo si è preso la Pole Position del Gran Premio di Monaco. Domani quindi, assieme alla sua Red Bull, scatterà dalla prima prima posizione per la prima volta in tutta la sua carriera.
Il pilota australiano è stato senza rivali per quasi tutto il week-end ed è riuscito a conquistare le qualifiche grazie ad un giro portato a termine in 1:13.622. Subito dietro però troviamo l’ormai solito Nico Rosberg, che è andato veramente vicino alla sua ennesima pole. Il tedesco scatterà comunque dalla prima fila e sarà così in grado di attaccare sin dalle prime curve.
All’inseguimento dell’attuale leader del mondiale c’è l’altra Mercedes guidata da Lewis Hamilton, che nonostante i problemi è riuscito ad ottenere una magnifica terza posizione. L’inglese ha comunque conquistato un buonissimo risultato, grazie ad un giro tiratissimo.
Nuova delusione in casa Ferrari che non riesce ad andare oltre la quarta posizione di Sebastian Vettel. Il tedesco, che si è lasciato scappare anche qualche “parola di troppo” mentre rientrava nei box, puntava molto sul GP di Monte Carlo, anche se per il momento il week-end è stato avaro di soddisfazioni.
Inoltre, la Red Bull sempre essere più in palla che mai da qualche gara a questa parte, cosa che potrebbe presto portare all’ennesima stagione di sofferenza per la scuderia di Maranello. Se però Vettel non è certo messo bene c’è chi sta addirittura peggio, come Raikkonen ad esempio.
Il finlandese ha infatti chiuso le qualifiche in sesta posizione, scavalcato anche dalla Force India di Hulkenberg (5°), il cui potenziale è decisamente più basso rispetto a quello della F16-H. Inoltre, a causa della sostituzione del cambio arrivata durante la mattinata, Raikkonen sarà penalizzato di ulteriori cinque posizione e scatterà quindi dalla undicesima casella.
Qualche luce comincia ad arrivare anche da parte di McLaren-Honda che, anche grazie alla penalizzazione del ferrarista, è riuscita a piazzare Fernando Alonso in nona posizione, alle spalle “dell’esiliato” Kvyat assieme alla sua Toro Rosso.
Fine settimana tutt’altro che positivo invece per Max Verstappen, il più giovane pilota ad aver vinto un GP in Formula 1 infatti ha prematuramente concluso la sua sessione di qualifiche contro un muretto del circuito monegasco. Per questo motivo domani sarà costretto a partire dal fondo della griglia, non certo il posto ideale, soprattuto se si corre a Monte Carlo.
La gara prenderà il via alle ore 14:00 (ora italiana) di domani.