

Pole per Nico Rosberg, Vettel secondo ma partirà settimo a causa di una penalizzazione. Hamilton, bloccato ai box chiude decimo
Sarà Nico Rosberg a prendere possesso della prima casella della griglia di partenza del GP di Russia. Il tedesco infatti si è preso alla pole position grazie ad un fantastico giro portato a termine in 1:36.119.
Accanto al tedesco parità Valtteri Bottas, che è riuscito ad ottenere il terzo crono di giornata. Nonostante questo è riuscito però a guadagnare una posizione, visto che Sebastian Vettel è stato penalizzato di cinque posizioni a causa del problemi manifestati dal cambio della sua monoposto nella giornata di ieri.
Il pilota di casa Ferrari, autore del secondo tempo, sarà quindi costretto a partire dalla settima posizione. In seconda fila troveremo comunque il suo compagno di squadra, Kimi Raikkonen, autore di un errore durante l’ultimo giro che avrebbe potuto farlo balzare alle spalle di Rosberg.
Al suo fianco scatterà invece l’altra Williams Mercedes di Felipe Massa, finalmente ritornato nelle posizioni che contano, dopo un week-end iniziato non proprio nel migliore dei modi. La terza fila sarà composta da Daniel Ricciardo, su Red Bull e da Sergio Perez, al volante della sua Force India.
Accanto al retrocesso Vettel troverà invece posto l’altro pilota di casa Red Bull, ovvero Daniil Kvyat. La top10 sarà invece chiusa da Max Verstappen e da Lewis Hamilton, bloccato ai box da un problema tecnico e quindi non in grado di partecipare all’ultima sessione di qualifiche.
Altro fine settimana da dimenticare per la McLaren-Honda, che non è riuscita ad andare oltre la dodicesima posizione conquistata da Button, con Alonso che scatterà addirittura dalla quattordicesima casella. Ancora problemi anche per le due Renault, precedute anche dalle due Hass di Grosjean e Gutierrez.
La partenza per il Gran Premio di Russia è prevista per le 14:00 di domani, ora italiana.
Gp Russia F1 2016: tempi qualifiche