

Solo qualche settimana fa Jaguar aveva spaventato gli appassionati di mezzo mondo salutando per sempre le station wagon, anche se in queste ore è arrivata una secca smentita
Sono passati più o meno sette giorni da quando lo stesso Ian Callum dichiarò ad Automotive News che Jaguar non sarebbe mai più arrivata sul mercato con una station wagon (leggi qui), giustificando tale scelta con i bassi profitti generati proprio da questo segmento per la casa inglese. Ovviamente tale notizia fece subito scalpore, anche se nelle scorse ore è arrivata un’importantissima rettifica.
Callum ha affidato la sua spiegazione ad uno dei mezzi di diffusione più utilizzati al giorno d’oggi, Twitter. In un “cinguettio” ha infatti scritto: “Sono stato male interpretato dalla testata sul futuro delle Sportbrake. Ho solo detto che non ci sarà una XE Sportbrake, nient’altro”. Attualmente il responsabile del design di Coventry non ha aggiunto ulteriori dettagli su quello che potrebbe arrivare in futuro, anche se a questo punto tutti pensano al ritorno della XF Sportbrake.
In questo momento però non ci sono ancora molte certezze, visto che in tanti credono in un ripensamento della stessa casa inglese più che ad un fraintendimento tra Callum e i giornalisti. Anche per questo motivo non abbiamo visto foto o video di “muletti” con carrozzeria SW girare per le strade, anche se ancora siamo nei tempi classici di Jaguar.
Infatti, nella precedente generazione di XF, la variante Sportbrake arrivò a ridosso della parte finale del ciclo di vita dell’inglese più o meno nel 2012, mentre la versione berlina era in strada già dal 2007. Dobbiamo quindi considerate che l’attuale XF è arrivata ufficialmente solo nel 2015, quindi c’è ancora tempo per vedere tutte le sue possibili declinazioni stilistiche.