

Presentata come concept al Salone di Los Angeles nel 2013, la nuova Ford Edge è pronta a fare il suo debutto nel vecchio continente e ovviamente in Italia. Il SUV dell’ovale blu è presente negli USA già dal lontano 2007, la nuova generazione dal 2014.
Ford punta in alto, con la nuova Edge infatti la casa automobilistica americana vuole “sfondare” sul mercato, cercando di concorrere con i “pezzi grossi” del mercato premium: Jeep Grand Cherokee, Mercedes GLE, Volkswagen Touareg, impresa non facile, ma che può essere intrapresa “di petto” grazie alle novità interessanti presenti nel nuovo SUV americano.
Tre gli allestimenti disponibili: Plus, Titanium, Sport. I prezzi partono dai € 46.205 della Edge Plus e arrivano ai € 53.750 della più completa versione Sport. Il propulsore sarà solo uno, il 2.0 TDCi, che verrà proposto in due varianti, una da 180 CV e l’altra da 210. Quest’ultima, disponibile solo con l’allestimento Sport, è abbinata al cambio automatico Powershift, garantendo consumi da vera e propria “viaggiatrice”.
L’allestimento “base” Plus presenta svariati optional di serie: cerchi in lega da 19″, vetri posteriori oscurati, gruppi ottici automatici, climatizzatore automatico bi-zona. Anche sul fronte della sicurezza l’equipaggiamento è davvero ricco: sette airbag, cruise control con limitatore automatico, sistema di riconoscimento segnali stradali e mantenimento corsia, sistema infotainment SYNC 2. La Titanium aggiunge agli optional già visti: barre sul tetto, corona del volante e sedili riscaldabili, portellone posteriore automatico, telecamera, navigatore satellitare. Chiude l’ampia “selezione” di optional la versione Sport, con cerchi in lega neri da 20 pollici, estrattore posteriore e griglia anteriore sportivi, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive, sterzo adattivo. In aggiunta sono disponibili ulteriori optional a richiesta.
La nuova Ford Edge è già ordinabile, le consegne prenderanno il via a Settembre.