

La gamma Porsche è forse una delle più variegate e complete presenti sul mercato premium, anche se manca ancora qualcosa per renderla perfetta
Non è la prima volta in cui si arrivano voci di una supercar targata Porsche, anche se negli ultimi anni non se ne era più parlato. Ultimamente tale idea però ha ricominciato a prendere piede, soprattutto dopo alcune dichiarazioni rilasciate da un portavoce della casa di Stoccarda.
Quest’ultimo infatti, interrogato sulle Porsche del futuro, non ha ovviamente voluto rivelare nessun tipo di dettaglio ma si è lasciato scappare una dichiarazione eloquente: “Non c’è molto da dire sul tema dei modelli che arriveranno in futuro ma se si guarda attentamente ci sono dei punti vuoti all’interno della nostra gamma. Dobbiamo guardare anche a ciò che fa la concorrenza e tenere a mente tutte queste cose”.
Ovviamente la fantasia di addetti ai lavori e appassionati ha cominciato subito a viaggiare ma leggendo bene tra le righe si capisce subito ciò che manca attualmente a Porsche, ovvero una supercar vera e propria, il cui nome in codice dovrebbe essere 960.
Il suo obbiettivo principale sarà quello di mettersi in competizione con la Ferrari 488 GTB, la Lamborghini Huracan, la McLaren 650S e molte altre ancora. Per arrivare a questo risultato in Porsche stanno progettando una piattaforma completamente nuova, realizzata con alluminio, titanio e acciaio, così da riuscire ad unire perfettamente leggerezza e resistenza.
Come tutti sappiamo però in una supercar la parte più importante è quella relativa al motore e anche su questo tema la casa tedesca non si farà certo trovare impreparata. Inizialmente infatti gli ingegneri hanno pensato di utilizzare un’evoluzione dell’attuale sei cilindri, anche se questa ipotesi è stata accantonata praticamente subito, così da lasciare spazio ad un nuovo propulsore otto cilindri turbo di 3.9 litri.
Purtroppo in merito a quest’ultimo non abbiamo molte informazioni, anche se indiscrezioni dicono che abbia già cominciato i test su strada all’interno di diversi prototipi di Boxer e Cayman. Indipendentemente da questo la Porsche 960 dovrebbe essere in grado di andare da 0 a 100 in meno di 3 secondi, mentre per il prezzo si parla di circa 260.000 euro.
Una data ufficiale per la sua presentazione al pubblico non è stata ancora fissata, anche se dovrebbe arrivare prima della fine del 2020 o forse anche nel 2019.
Fonte: Car Magazine