

Il week-end del Gran Premio di Cina non è certo cominciato al meglio per Lewis Hamilton, visto che avrà una penalizzazione in griglia di cinque posizioni
Subito dopo il Gran Premio del Bahrain, i meccanici Mercedes, hanno svolto tutti i controlli di routine sulla monoposto del campione del mondo, riscontrando diversi problemi alla scatola del cambio. Quest’ultima in gara aveva subito dei danni, fortunatamente tali da non costringere l’inglese al ritiro ma tanto gravi da obbligare i meccanici stessi a provvedere ad un immediata sostituzione.
Per questo, mercoledì mattina, in Mercedes hanno deciso di procedere, senza rischiare durante il week-end. Ovviamente questo ha portato subito a delle conseguenze, come ad esempio la penalità di cinque posizioni inflitta ad Hamilton.
Il campione del mondo infatti verrà retrocesso di cinque posizioni rispetto al suo tempo di qualifica per la gara di domenica, anche se in Mercedes non sono per niente preoccupati. Infatti, secondo un portavoce della casa tedesca, quello cinese è il circuito migliore per ricevere una penalità come questa, in quanto è abbastanza semplice sorpassare.
Più nello specifico lo stesso portavoce ha dichiarato: “Questo è il miglior circuito per fare una cosa del genere, visto che qui i sorpassi sono molto più semplici da realizzare che in tutti i prossimi circuiti. Questo renderà la penalità meno problematica qui a Shanghai”.
Come promemoria possiamo comunque ricordarvi che Hamilton si è portato a casa la pole position in entrambi i GP fin qui disputati, anche se poi è stato il suo compagno di squadra Nico Rosberg a vincerle.