

In Inghilterra arriverà presto la patente di guida digitale, ma non sostituirà la controparte cartacea
Come prevedibile, anche le patenti di guida in futuro subiranno una digitalizzazione, procedura che contribuirà a mantenere il mondo degli automobilisti al passo con i tempi. In Inghilterra il futuro sta per diventare realtà, grazie al lavoro della Driver and Vehicle Licensing Agency.
Tale agenzia sta infatti sperimentando una versione digitale delle patenti, volta a rendere più snelle ed immediate le varie operazioni connesse all’identificazione del guidatore ed agevolare la burocrazia annessa. Tale versione digitale però non sostituirà la copia cartacea, il documento fisco sarà infatti comunque necessario per poter circolare legalmente.
Per il momento, probabilmente in forma provvisoria, la motorizzazione Inglese sta pensando di integrare tale soluzione con Apple Wallet, un’applicazione presente su smartphone Android ed iOS sulla quale è già possibile immagazzinare le varie card e tessere digitali di uso comune.
Una patente digitale inoltre, potrebbe in futuro andare ad arricchire i nuovi potenziali sistemi da adottarsi sulle automobili del domani, che potrebbero incorporare una memoria interna nella quale si potrà conservare una copia del documento, rendendo più veloci le operazioni di identificazione.