

Emergono nuovi dettagli sulla hypercar che nascerà dagli sforzi congiunti di Aston Martin e Red Bull Racing
Secondo delle indiscrezioni giunte all’orecchio di Jalopnik, la Aston Martin si è servita di un track day organizzato per i possessori di Vulcan ai fini di svelare il design, in fase embrionale, della AM-RB 001, hypercar che nasce dall’impegno della blasonata casa Inglese in collaborazione con il team Racing di Red Bull. Tali indiscrezioni inoltre svelerebbero come la vettura sfoggi un look fortemente inspirato dal mondo della Formula 1, pensato appositamente per lei dal CTO di Red Bull Racing Adrian Newey.
Nulla è ufficiale ma ulteriori voci riguardanti il design della vettura lascerebbero intravedere alcune linee tradizionali comunemente associate con Aston Martin, appaiate ad un sottoscocca da corsa caratterizzato da canali di Venturi, il tutto torreggiato da un complesso alettone composto posizionato inversamente, che permetterebbe all’auto di rimanere incollata al tracciato senza dover ricorrere a spoiler posteriori o splitter anteriori. Tali soluzioni potrebbero rendere la vettura alquanto reminiscente della Caparo T1.
Il tutto sarà spinto da un V12 da 7.0 litri capace, sembra, di erogare ben 1.000 CV, colpendo la zona rossa del contagiri quando la lancetta raggiunge i 10.000. Questo propulsore ciclopico inoltre sembra dovrà spostare una massa complessiva pari a soli 1.050 kg, promettendo così performance mozzafiato.
Sebbene ancora nulla sia davvero ufficiale e i dati sulle prestazioni siano lontani dall’essere pubblicati, sembra che verranno prodotti solo 99 esemplari, e che i clienti già affezionati di Aston Martin abbiano l’assoluta precedenza sulle ordinazioni.