
Nel weekend Nissan ha rilasciato una nuova immagine teaser per la futura Leaf, che sarà presentata ufficialmente questo settembre
Ecco un altro teaser lanciato da Nissan su twitter: dopo le foto spia e altre immagini ufficiali questa foto ci da una visione migliore di ciò che sarà la calanda ed il gruppo ottico frontale della Leaf MY 2018. Il lancio è atteso per settembre dell’anno corrente a Tokyo, e la hatchback elettrica giapponese riceverà senza dubbio un contenuto tecnologico aggiornato ed un look ripensato del quale i vari teaser ci danno un assaggio sostanziale.
Ovviamente parlando di un’elettrica, è sbagliato pensare che quella che si vede nella foto sia una griglia vera e propria: il logo Nissan infatti è incastonato in un pannello in materiale plastico che funge da elemento di design la dove una vettura a combustione presenterebbe una griglia frontale più ortodossa. Tale elemento è un chiaro distacco dal linguaggio adottato dalla vettura odierna, ma è un dettaglio che renderà la nuova Leaf più accattivante e piacevole agli occhi.
Rimanendo sempre al design infatti anche dal poco materiale disponibile è intuitivo speculare che Nissan stia imprimendo alla loro vettura elettrica un look più energetico e sportivo, ispirato alla Micra e possibilmente al Concept IDS della stessa casa produttrice. Interessante senza dubbio il gruppo ottico all’anteriore che presenta un design fresco e futuristico, filosofia che sarà riportata anche in coda.
Gli interni saranno completamente nuovi ma tornerà il cambio particolare del vecchio modello a forma di bottone. Ma in un’elettrica non c’è cosa più importante dell’autonomia: sulla Leaf 2018 infatti quest’ultima sarà estesa a 547 Km per singola carica, un risultato più che ottimale per una hatchback del settore. La vettura inoltre sarà la prima Nissan ad essere equipaggiata con sistemi di guida autonoma, e presenterà il ProPilot Assist, un apparato in grado di gestire accelerazione, frenata e ripartenza all’interno di una singola corsia autostradale. A seconda della data di lancio della Tesla Model 3 per di più, Nissan Leaf potrebbe precederla sul mercato assicurandosi quel tanto di compratori in più necessari a fare la differenza.
Come già menzionato, l’autovettura sarà presentata in via ufficiale il 7 settembre a Tokyo, per essere poi introdotta nel mercato nei primi del 2018. Non si sa ancora nulla sul prezzo di listino, ma è facile immaginare che più dati verranno resi pubblici man mano che ci si avvicinerà alla data di lancio.