
Su un canale Youtube sud coreano appare un video realizzato con una sequenza d’immagini ritraenti la nuova berlina tedesca nella declinazione più sportiva, anticipando così il debutto ufficiale
Ormai è quasi un’abitudine mostrare in anteprima un modello molto atteso, tramite foto scattate da qualche dipendente temerario o immagini ufficiali “rubate” dal pc di qualcuno. Lo stesso destino tocca alla nuova Bmw M5, svelata in anteprima da uno youtuber sudcoreano, che anticipa di qualche ora il lancio ufficiale.
Come per tradizione, l’estetica della M5 non è molto aggressiva, ma la presenza di alcuni dettagli consentono una facile distinzione dalla Serie 5 standard. Ad esempio, il paraurti anteriore ha linee più muscolose, presenta prese d’aria maggiorate e griglie a nido d’ape, mentre il profilo laterale è dinamico, grazie ai passaruota più sporgenti, fondamentale per ospitare i grandi cerchi da 20″.
Nel posteriore, il paraurti presenta un nuovo diffusore nero laccato, contornato dai doppi scarichi, mentre sul cofano del baule è integrato uno spoiler in lamiera, fondamentale per aumentare il carico aerodinamico sulla coda dell’auto. Nuovi anche gli specchietti retrovisori, con disegno simile alla Bmw M4, e i cerchi, bicolore e a 7 razze sdoppiate. Dietro i cerchi è montato il nuovo impianto frenante carboceramico, rispettivamente con 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore.
Gli interni sono rimasti pressoché invariati, fatta eccezione per il volante e il cambio. Per il primo, debuttano due pulsanti rossi con la sigla M1 e M2, che probabilmente sono tasti per la memoria di un set-up realizzato dal pilota, mentre il secondo presenta un nuova geometria, oltre che a qualche dettaglio rosso mirato a sottolineare la sportività dell’auto.
A livello meccanico sappiamo solo che la vettura è equipaggiata con il 4.4 litri V8 bi-turbo che dovrebbe erogare ben 600 CV e circa 700-750 Nm di coppia, rendendo, di fatto, l’M5 la berlina più potente presente sul mercato. Tale potenza consentono alla vettura di coprire lo 0-100 in soli 2.9 secondi e lo 0-200 in 10.5 secondi e una velocità massima di 370 km/h. Il propulsore sarà abbinato, probabilmente, al cambio automatico a doppia frizione con 8 rapporti e alla trazione integrale Xdrive, con possibilità di portare la trazione 100% al posteriore o di ripartire la coppia tra i due assali.