

Honda avrebbe tutte le intenzioni di rivelare al mondo quello che fino ad oggi è stato uno dei progetti più segreti mai visti nella recente storia automobilistica
Nel 2018 Honda spegnerà le candeline del suo 70esimo compleanno, ormai lo sappiamo tutti. Quello che non sappiamo, o che fino ad oggi non sapevamo, è come la casa nipponica voglia festeggiare questo importantissimo traguardo. Infatti, stando a fonti interne alla stessa casa, finalmente ritornerà una roadster con l’H sul cofano.
Le indiscrezioni sono state pubblicate nelle scorse ore dal sito Car and Driver, che però ha voluto mantenere nascosta l’identità dell’informatore. L’interno ha comunque spiegato come la vettura sarà caratterizzata da un telaio completamente dedicato, costruito per permettere ai tecnici di utilizzare comodamente il propulsore quattro cilindri turbo di 2.0 litri già visto sulla Civic Type R.
Secondo questo dipendente “sarà molto simile alla Mazda MX-5, ma la nostra Honda avrà molta più potenza”. Potenza che verrà scaricata tutta quanta verso le ruote posteriori, mentre il motore sarà montato anteriormente e non centralmente come ipotizzato in passato.
Comunque questa nuova roadster è stata sviluppata in gran segreto a partire dal 2014, anno in cui è arrivato il via libera dai vertici della società. I tecnici hanno infatti lavorato principalmente in Ohio, attraverso un progetto praticamente parallelo a quello che ha portato alla nascita della nuova NSX. Ora che però la supercar è stata finalmente lanciata è arrivato il momento di completare anche questo secondo obbiettivo.
Purtroppo, al momento, non è arrivato ancora nulla di ufficiale da parte di “mamma” Honda, che non si è espressa sull’argomento senza però smentire. Quindi, se è vero che due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova il quadro generale appare ora molto più chiaro rispetto a qualche settimana fa.
Anche le voci che erano circolare rispetto a delle ammissioni arrivate da dei tecnici Honda durante un raduno di appassionati sull’imminente ritorno in strada dell’erede della S2000, ora sembrano essere molto più reali. Inoltre, sembra che questo nuovo modello verrà offerto anche con un propulsore turbo di 1.5 litri, capace di generare circa 180 CV.