
La nuova ammiraglia di Audi promette un lusso ineguagliabile ed accessori avveniristici, ma ad un prezzo non proprio accessibile a tutti
Audi è fiera nell’affermare che la nuova A8 MY 2018 rappresenta il futuro ed il pinnacolo delle vetture appartenenti al segmento di lusso. Dopo innumerevoli teaser e foto spia, la vettura è stata finalmente presentata al pubblico: più grande ma dal design decisamente conservativo, disponibile in 13 colori; i clienti fidelizzati Audi sicuramente apprezzeranno.
Il design conservativo non vuol dire però che l’ammiraglia di Ingolstadt non sia farcita fino all’orlo di materiali e accessori innovativi: spicca all’esterno la nuova calandra a corpo unico caratteristica degli ultimi modelli della casa, adornata da un gruppo ottico davvero particolare. I fanali abbagliati anteriori LED HD Matrix infatti saranno coadiuvati nell’illuminazione da un sistema laser che raddoppia la portata del raggio luminoso a velocità superiori di 70 km/h, ovvero il range di attivazione dell’apparato.
Ma è all’interno che l’asserzione di Audi nel dire che la A8 è la vettura del futuro inizia a manifestarsi. Tra i dettagli più importanti salta all’occhio il nuovo virtual cockpit con un sistema digitale capace di mostrare tutte le informazioni chiave dell’automobile su uno schermo da 10 pollici e mezzo, rigorosamente in full HD; il quale, sapientemente integrato nel pannello della cabina, sostituisce inoltre il numero importante di bottoni ai quali i possessori del modello precedente sono abituati.
Il sistema è accompagnato da una nuova interfaccia multimediale che fa affidamento su comandi vocali e touch, rispondendo con feedback sia tattili che auditivi. I comandi infatti sono molti dato che l’autovettura sarà dotata di ben 41 sistemi di aiuto alla guida e l’interfaccia multimediale potrà essere configurata in 6 profili con più di 400 opzioni personalizzabili. Tra le configurazioni spiccano infatti sistemi come l’Head-Up Display (HUD) opzionale, sensori e telecamere e l’impianto audio con sistema 3D anche al posteriore per la prima volta.
In arrivo anche sedili riscaldati e massaggianti sia per la schiena che per i piedi, grazie a una pavimentazione particolare che sarà solo disponibile sulla versione a passo lungo. Ma per portarsi a casa tanta innovazione e lusso bisognerà salutare ben 90.600 Euro per la versione base con il V6, che arrivano a 94.100 Euro qualora si scegliesse la versione L a passo lungo. La vettura verrà lanciata sul mercato tedesco questo inverno e solo allora sapremo se lo spettacolo vale il prezzo del bliglietto.