Doppietta tutta rossa al GP D’Ungheria 2017 che vede piazzarsi sul podio la coppia Vettel-Raikkonen, che ha dimostrato in giornata una sinergia particolare nonostante un malfunzionamento allo sterzo del tedesco.
Sebastian Vettel | 1° classificato | voto 10: Budapest è sua
Partenza perfetta per entrambi i piloti del cavallino rampante che ha visto da subito una supremazia rossa, forte di un’intesa abbastanza rara. Gioco di squadra che si è rivelato necessario quando lo sterzo della monoposto di Vettel ha iniziato a giocare brutti scherzi: ben 30 giri di difficoltà tecniche che hanno portato il tedesco di Ferrari a combattere difendendosi al contempo dall’incalzante marcia delle Mercedes. Voto quindi più che meritato per il vincitore del Gran Premio.
Kimi Raikkonen | 2° classificato | voto 10: grande gregario
Probabilmente la gara migliore della stagione per Raikkonen che va a meritarsi il voto più alto. Tiene un passo altissimo durante tutta la corsa, ma preferisce stare alle spalle di Vettel per salvaguardare il compagno dall’attacco incessante di Hamilton. Tante infatti le occasioni grazie alle quali il finlandese avrebbe potuto portarsi in testa, ma ha continuato a preferire un approccio da scudiero che alla fine ha ripagato il cavallino rampante con una doppietta permessa da un teamwork dei quali non se ne vedevano da tempo. Meritatissimo il boato che lo ha accolto sul podio.
Fernando Alonso | 6° classificato | voto 10: gara eccellente
Triplo 10 oggi per i piloti F1: grandiosa la performance di Alonso che strappa il 6° posto in un duello accattivante che lo ha portato a prevalere, forte di esperienza, sul connazionale Sainz. Manca purtroppo la vettura, ma il mediocre motore Honda non si è rivelato un ostacolo insormontabile su questo particolare tracciato. Entra infatti agevolmente anche durante le qualifiche in Q3 e va a guadagnarsi un posizionamento discreto andando a ribadire la sua bravura e quanto effettivamente meriti una monoposto vincente e più performante.
Valtteri Bottas | 3° classificato | voto 8: sul podio all’ultimo secondo
Già più veloce nelle qualifiche, lascia strada ad Hamilton durante la gara, salvo poi riprendersela come promesso quando l’inglese fallisce nel superare le Ferrari. Podio del Gran Premio ceduto quindi all’ultima curva dell’ultimo giro, dopo che la grandissima gara di Raikkonen ha proibito all’inglese di andare a guadagnarsi il secondo posto. L’ultimo arrivato in Mercedes è comunque ancora trattato un po da numero due, nonostante le ottime prove che sta dando ultimamente in stagione.
Lewins Hamilton | 4° classificato | voto 6: poco brillante
Gara senza meriti eccezionali per Hamilton che però ha visto l’inglese cedere il posto al compagno. Va premiato quindi il gioco di squadra che è stato comunque inferiore a quello messo in pista da Ferrari, causa forse dell’intermittenza della performance di Hamilton. Performance quasi scadente durante il Gran Premio che arriva come una sorpresa dopo il ritmo alto con il quale l’inglese aveva corso per tutto il sabato.
Max Verstappen | 5° classificato | voto 5: tensione in casa RedBull
Nota di demerito a Verstappen che ha condotto una gara particolarmente sfortunata. Non porta a casa il risultato che avrebbe potuto aggiudicarsi ed inoltre butta fuori pista il compagno Daniel Ricciardo. Incidente accaduto in seguito al sorpasso dell’ultimo rispetto ad Hamilton, che ha a tutti gli effetti terminato la gara dell’australiano. Dure le parole di Ricciardo, che attende le scuse del compagno: “Sono un po’ più arrabbiato perché a buttarmi fuori è stato il mio compagno di squadra. Non potevo fare niente: avevo fatto un bel sorpasso su Lewis Hamilton, poi il contatto. Non ho parole per quello che è successo”.