Approfittando della presentazione al salone di New York, Mercedes ha reso pubbliche foto ed informazioni ufficiali relative la nuova GLC Coupé, il SUV intermedio della stella a tre punte diventa quindi più filante e sportivo
E’ incredibile la mole di modelli che di mese in mese le aziende premium presentano. L’ultima arrivata proviene da Stoccarda e si chiama Mercedes GLC Coupè, la variante “tagliata” nella parte posteriore del SUV intermedio di casa Mercedes.
Viene quindi svelata dopo una manciata di mesi dalla presentazione, e dall’ingresso nel mercato, della GLC standard.
A tutti è nota la politica recente di Mercedes, ovvero quella di creare modelli pressocchè uguali tra di loro ma in tutte le “salse”, possiamo dire che la Classe E è una Classe S più piccola e che la Classe E è una Classe C più grande, tutto vero. Possiamo quindi aggiungere, senza mezzi termini, che la GLC Coupé non è nient’altro che una GLE Coupé più piccola.
Bmw ha creato questa nicchia del mercato premium, nicchia che ha come protagoniste SUV di taglia media e “piccola”, partendo dalla X3 ed arrivando alla X4. Quest’ultima è la diretta concorrente della GLC coupé. E’ un continuo creare modelli che possano accontentare qualsiasi tipo di cliente, basta dare uno sguardo alle varie gamme….
La versione Coupé risulta essere più lunga ma allo stesso tempo più bassa della sorella GLC, infatti la distanza dal muso alla coda aumenta di ben 7 centimetri, mentre l’altezza viene ridotta di quattro.
Anche il bagagliaio subisce variazioni per quanto riguarda la capacità di carico, che diventa di 491 (minimo) e 1.205 litri (massimo), rispetto ai 505 e 1.600 litri della versione standard, non poco.
Per sottolineare l’indole sportiva, la GLC Coupé avrà di serie l’assetto sportivo, che viene affiancato dal noto sistema di settaggio per l’assetto, il Dynamic Select. Nella lista degli optional sono presenti anche il Dynamic Body Control e le sospensioni pneumatiche Air Body Control.
Parlando di motorizzazioni, la GLC Coupé debutterà con il 220 d e il 250 d, motori turbodiesel che erogano rispettivamente 170 e 204 CV. All’inizio sarà presente anche il propulsore a benzina 250 da 211 CV.
In un secondo momento arriveranno altre versioni, tra le quali: 350e 4MATIC, version ibrida plug-in da 320 CV, e la versione più pepata top di gamm: la Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé da 367 CV, capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in meno di 5 secondi.
Per tutte, il cambio è l’automatico 9G tronic che è accoppiato alla trazione integrale 4Matic.